Parchi Disney: calo delle presenze nonostante “Star Wars”

Da un articolo di Andy Knaggs pubblicato su Attractions Management:

Nonostante i suoi parchi sul territorio americano abbiano registrato ricavi record negli ultimi tre mesi, è stato un trimestre difficile per Disney, che non ha avuto riscontro sul fronte dei visitatori in seguito al lancio della sua nuova area a tema “Star Wars” in California. (In realtà, come sottolineato da Iger nel prosieguo dell’articolo, le due aree nei parchi di California e Florida non sono ancora operative con tutte le attrazioni, n.d.r.).

L’acquisizione di Fox da parte della Disney ha prodotto ciò che il CEO dell’azienda, Bob Iger, ha descritto come numeri “complicati” per l’azienda nel suo complesso. Per i parchi, le entrate sono aumentate del 7% a 6,6 miliardi di dollari, mentre il reddito operativo è aumentato del 4% a 1,7 miliardi. Durante lo stesso trimestre, Disney ha lanciato la sua attesissima land di Star Wars: Galaxy’s Edge. Era previsto un aumento significativo delle presenze, ma in realtà è accaduto il contrario, con la presenza nei parchi americani della Disney in calo del 3%.

“Penso che siano successe diverse cose”, ha detto Iger, ragionando sul calo delle presenze. “Prima di tutto, ci sono state enormi preoccupazioni nel pubblico a causa del previsto sovraffollamento quando abbiamo aperto Galaxy’s Edge, quindi molte persone sono rimaste a casa solo perché si aspettavano che non sarebbe stata un’ottima esperienza per gli ospiti. Allo stesso tempo, tutti gli hotel locali della regione che si aspettavano un enorme afflusso di visite hanno aumentato i loro prezzi. Inoltre, abbiamo aumentato il nostro prezzo giornaliero sostanzialmente da un anno fa e poi abbiamo aperto Galaxy’s Edge con un’attrazione anziché due”.

“Apriremo Galaxy’s Edge – ha continuato Iger – ad agosto a Orlando. La seconda attrazione in Florida si aprirà a dicembre, mentre la seconda attrazione in California si aprirà a gennaio. Siamo orgogliosi del prodotto che abbiamo creato, ma siamo consapevoli che ci vorrà del tempo prima che si possano trarre conclusioni su come il mercato reagirà”.

Leggi l’articolo originale Parchi Disney: calo delle presenze nonostante “Star Wars” su Parksmania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *