Comunicato Stampa Liseberg:
Un 2018 altalenante si è concluso in modo eccellente per Liseberg, con una stagione di Natale molto partecipata. Più di 520.000 ospiti hanno visitato quello che è stato votato come il miglior mercatino di Natale svedese, e in combinazione con una buona stagione di Halloween, Liseberg può segnalare una presenza di più di tre milioni di visitatori.
La stagione estiva a Liseberg è stata influenzata da una inusuale estate calda, dal Mondiale di calcio e dal ritardo nell’apertura di Valkyria, la nuova attrazione 2018 prodotta da Bolliger & Mabillard. Nel complesso le presenze estive sono diminuite di circa il 4%. Al contrario, la stagione di Halloween è sensibilmente cresciuta e alla chiusura della stagione Natalizia, più di 520.000 ospiti hanno visitato il parco, 40.000 in più rispetto al 2017.
Le presenze totali nel 2018 sono 3.055.000, in linea con i numeri del 2017. Nonostante il fatto che l’affluenza a Liseberg sia molto influenzata dalle condizioni meteo ed economiche, questi numeri sono cambiati molto poco negli ultimi anni.
“Il numero di visitatori si è stabilizzato con i numeri raggiunti nel 2014 con l’inaugurazione di HELIX. Questo è molto soddisfacente, in quanto Liseberg opera in un mercato decisamente maturo” ha dichiarato Andreas Andersen, CEO e Presidente di Liseberg.
Anche se il numero dei visitatori è variato molto tra le stagioni, negli ultimi anni la stagione di Halloween e di Natale sono diventate sempre più importanti. “Questo dimostra che per Liseberg investire negli eventi stagionali è la strada giusta. Questo crea anche una base economica più stabile nella gestione che altrimenti sarebbe sensibile e complicata.”
Il fatturato è in linea con i numeri del 2017. “Sia le vendite che la redditività si sono consolidate a un livello soddisfacente, e questo è molto importante per i grandi e necessari investimenti che abbiamo previsto per i prossimi anni” ha detto Andreas Andersen.
Nei prossimi anni Liseberg ha in progetto di investire sia nel parco (un’area per bambini per il 2010) e in una più ampia espansione con un hotel tematizzato per famiglie da 450 camere e il più grande parco acquatico scandinavo indoor (Liseberg’s Jubilee Project 2022-2023).
Leggi l’articolo originale Liseberg: un anno positivo per il parco svedese su Parksmania.