Comunicato Stampa Acqua Village Cecina:
Sono entrati nell’ultima fase i lavori per la realizzazione di Loko, lo scivolo di fuoco, la novità 2018 di Acqua Village Cecina. L’attrazione fa parte dell’area tematica Lua Pele, l’Isola dei vulcani, inaugurata nel 2017 e vincitrice del Premio speciale della giuria ai Parksmania Awards 2017, assieme a Waho, lo scivolo volante, e la laguna relax Wailele. Loko nel 2017 attraversava un cratere che quest’anno è diventato un vulcano alto 17 metri e largo 16, e non solo: le pareti della montagna di fuoco, grazie alla tecnologia 3D Projection Mapping, prendono “vita” con immagini a 360° che riproducono l’interno di un vulcano, con due mascheroni Tiki caratteristici della cultura hawaiana, scolpiti nelle pareti della montagna dal team di scultori guidati da Raffaele Lattuada per rendere più verosimili le proiezioni.
Il progetto di Loko è di Marco Bressan, titolare dello studio Ozlab Funfactory, e di Riccardo Fara, direttore creativo dei parchi acquatici Acqua Village. A dare forma all’idea dei due professionisti è stato lo studio 4DODO, specializzato nello sviluppo di contenuti e tecnologie per installazioni multimediali. Così, dopo aver realizzato nel cantiere la montagna di fuoco, 36 tonnellate tra cemento poliuretano e ferro, posizionata con una gru speciale sopra il cratere, sono stati installati al suo interno i videoproiettori e tarati in base ai volumi della struttura. Lo studio 4DODO ha prima scannerizzato le pareti del vulcano per poi creare i volumi: successivamente i professionisti dell’azienda hanno disegnato e pitturato in digitale le forme ottenute. Per testare la funzionalità del contenuto virtuale il team ha utilizzato la tecnologia Oculus Rift, che ha permesso di verificare visivamente il risultato in studio.
Il lavoro di produzione si è concluso con la realizzazione di un contenuto video ad alta risoluzione (6K) che verrà proiettato da 6 videoproiettori, gestiti da un sistema di messa in onda progettato e sviluppato internamente da 4DODO sia nella parte di infrastruttura hardware che software. Un mediaserver 4U by 4DODO infatti avrà il compito di gestire in real time il modello 3D e di calcolare le deformazioni ottiche, per rendere il più possibile verosimile ed emozionale l’esperienza di chi attraversa il vulcano. L’attrazione unica nel suo genere sarà pronta a stupire da sabato 9 giugno, giorno d’inaugurazione di Acqua Village Water Parks.
Leggi l’articolo originale Acqua Village Cecina: il terzo video teaser di “Loko” su Parksmania.