Da un articolo di Tom Anstey pubblicato su Attractions Management:
I progetti da tempo pubblicizzati di un parco a tema della Paramount in Spagna sembrano essere stati definitamente accantonati, dopo la sentenza della corte Suprema di Murcia che ha dichiarato il progetto illegale, secondo fonti locali. Nel 2012 una legge che aveva modificato i confini del parco regionale della Sierra de Carrascoy è stata annullata. Questo significa che circa un quinto della terra acquistata dalla Paramount per 15 milioni di euro nel 2010 può avere solo un utilizzo agricolo.
Dopo una disputa legale con Ecologistas en Acción, un insieme di più di 300 gruppi ambientali in tutta la Spagna, la Corte ha deciso che il progetto era illegale in quanto sconfinava nella Sierra de Carrascoy. Come risultato della sentenza, il terreno sul quale doveva essere costruito Paramount Murcia ora è stata classificato “non sviluppabile”.
Jesús Samper, l’uomo di facciata per questo progetto della Paramount e presidente della squadra di calcio Real Murcia, è morto nel 2015 all’età di 65 anni. Prima della sua morte la compagnia di Samper, Premursa, si stava battendo per assicurare il sostegno finanziario al progetto da parte degli investitori.
Nel tentativo di far passare il progetto è stato coinvolto il governo spagnolo, con l’allora segretario di stato per il commercio, Jaime Garcia-Legaz, alla ricerca di ulteriori finanziamenti europei. Premursa non è riuscita a garantire un investimento privato nell’iniziativa.
Il progetto da un miliardo di euro, rivelato nel 2010 dal ministro regionale per il turismo Pedro Cruz, comprendeva appartamenti, uffici, hotels, centri commerciali, un casinò, un centro congressi, giardini, locali notturni e ristoranti, una sala espositiva e un auditorium, oltre al parco stesso. Attractions Management ha contattato sia Paramount che le autorità locali per un commento.
Leggi l’articolo originale Parco a tema della Paramount in Spagna: progetto fallito! su Parksmania.