Il 25 maggio si è svolta a Disneyland California Adventure la cerimonia ufficiale di inaugurazione di Guardians of the Galaxy – Mission: BREAKOUT! In realtà, come molti sapranno, non si tratta di una nuova attrazione, ma dell’operazione di restyling di una delle più note e apprezzate icone dei parchi Disney: The Twilight Zone Tower of Terror ride.
La nuova versione, che mantiene peraltro quasi tutte le caratteristiche tecniche e di fruizione della precedente, differisce principalmente per la parte scenografica, che ha interessato sia la parte esterna che quella interna dell’edificio che ospita l’attrazione. Eliminato ogni riferimento al vecchio e spettrale Hotel, ora gli ospiti si ritrovano nell’ambientazione tipica dei fumetti Marvel, con tutti i pregi e i difetti derivanti da una scelta che continua a fare molto discutere soprattutto gli appassionati più tradizionalisti.
Per intenderci, quelli che non riescono ad accettare a cuor leggero quel deciso cambio di passo operato negli ultimi anni dalla Disney Company, che volendo scimmiottare la rivale Universal nel settore dei parchi di divertimento, ha iniziato a puntare decisamente su IP che dello stile Disney tanto caro al suo fondatore Walt hanno veramente poco. E soprattutto si legano sempre più spesso all’uscita contemporanea di film (compresi sequel e prequel), denunciando spudoratamente una filosofia che si potrebbe riassumere in “Meno Magia e ancora più Business”.
Come direbbe Humphrey Bogart: “Sono le leggi del Mercato, Bellezza”. I nostalgici e i puristi loro malgrado si adegueranno, perchè questa è la strada intrapresa e non verrà, almeno per un po’ di tempo, cambiata.
Leggi l’articolo originale Disney California Adventure: il video dell’attrazione “Guardians of the Galaxy” su Parksmania.