Articolo a cura di Ufficio Stampa Red Raion:
Negli ultimi anni, il mondo dei parchi divertimento sta attraversando una rivoluzione tecnologica di enormi proporzioni. Le innovazioni relative alle tecnologie immersive (multisensoriale prima e realtà virtuale poi) e la loro applicazione al nostro settore trovano sempre più spazio sia sulla stampa specializzata che su quella generalista.
Non a caso, anche la IAAPA, nel suo ultimo report a cadenza annuale, ha evidenziato l’importanza delle esperienze immersive nel settore delle attrazioni. Un’evoluzione che mira a dare ancora più rilevanza al visitatore, il quale, grazie alla tecnologia, viene catapultato all’interno della storia. L’applicazione di queste innovazioni tecnologiche contribuisce a realizzare il sogno che accomuna i visitatori di parchi tematici di tutto il mondo: quello di vivere un’avventura vestendo i panni del protagonista.
È in questo panorama che si inserisce Red Raion, la prima azienda italiana specializzata nella produzione di film VR e 5D, per cinema e simulatori di ultima generazione. L’azienda, fondata nel 2014, opera a livello globale, producendo video immersivi originali, ma anche soluzioni su misura per parchi divertimento, musei, brand e visitor center.
Più in generale, il target di Red Raion sono le strutture ricettive che stanno cercando un nuovo modo e nuovi contenuti immersivi per stupire il proprio pubblico e guadagnarne altro.
Solitamente, quando desiderano implementare contenuti immersivi all’interno delle loro strutture, i professionisti nel settore dell’intrattenimento si rivolgono alle aziende di distribuzione video. Tuttavia, questa scelta può presentare alcuni problemi. Innanzitutto, le aziende di distribuzione non si occupano della creazione da zero dei video, ma si appoggiano a studi di produzione per realizzare i contenuti che saranno venduti successivamente. Ciò comporta un passaggio in più per l’acquirente, con un conseguente aumento dei costi.
Red Raion rappresenta un’unicità in questo contesto. L’azienda, infatti, commercializza i contenuti che produce internamente. Grazie a un team di professionisti nel settore delle arti grafiche 3D, Red Raion è in grado di realizzare filmati immersivi pensati specificamente per il settore dell’intrattenimento.
Più in particolare, l’azienda incentra le proprie attività sulla produzione di ride film. Questa tipologia di filmati è ideale per coinvolgere lo spettatore in prima persona e fargli vivere un’avventura altamente adrenalinica, creando un vero e proprio roller-coaster digitale.
I ride film si contrappongono all’altro genere di riferimento del settore: gli attraction film. Questi ultimi sono dei cortometraggi che, per tipologia di narrazione e coinvolgimento dello spettatore, si avvicinano maggiormente alla concezione del cinema tradizionale. Complice l’eccessiva durata dell’esperienza complessiva, gli attraction films non sono in grado di suscitare le stesse emozioni che i ride film scaturiscono nello spettatore.
Grazie a questa specializzazione, in soli due anni dalla sua fondazione, Red Raion è diventata un punto di riferimento globale per chi cerca contenuti immersivi altamente adrenalinici da vivere in prima persona. L’azienda, infatti, distribuisce i suoi contenuti digitali nei migliori simulatori e cinema di ultima generazione del mondo. Inoltre, avendo al suo interno personale altamente specializzato nella realizzazione di video in computer grafica, l’azienda è in grado di fornire assistenza completa in qualsiasi momento. Un approccio diretto e genuino, oltre che estremamente competente, che ha conquistato anche realtà di spicco nel settore dell’intrattenimento e non solo.
Fra le collaborazioni eccellenti si annoverano: Alfa Romeo, Rainbow MagicLand, Duca di Salaparuta, Parco Fluviale dell’Alcantara. Grazie a questi e altri clienti, Red Raion ha avuto modo di mostrare le sue capacità nella creazione di contenuti su misura su supporti altamente tecnologici come immersive tunnel, dome theater, virtual coaster, schermi a 180 gradi e altro ancora.
Red Raion sarà presente a Barcelona per l’edizione 2016 dello Euro Attractions Show, allo stand 756. Per la prima volta, lo stand di Red Raion ospiterà un simulatore VR, per permettere ai partecipanti all’evento di provare in anteprima le nuove esperienze immersive create dall’azienda.
Vuoi vedere tutti i film di Red Raion in versione integrale? Clicca qui per accedere alla movie library costantemente aggiornata con tutte le nuove uscite!
Leggi l’articolo originale Red Raion: la prima azienda italiana specializzata nella produzione di film VR e 5D su Parksmania.

