Comunicato Stampa Cavallino Matto:
Arriva a Marina di Castagneto Carducci nel grande Parco Divertimenti della Toscana una montagna russa stand up (su cui si sta in piedi), l’unica del genere in Italia. Un’attrazione super adrenalinica, dagli effetti fantastici e dalle emozioni uniche ed irripetibili: treno da 24 persone, 32 metri d’altezza, 800 metri di percorso per 100 km orari, un loop, due camel Jump per provare la gravità zero, un vortice di 4 G, completano il tutto 7000 bulloni, 15 km di cavi elettrici, 950 tonnellate d’acciaio.
Una struttura imponente dal nome accattivante “ Freestyle” lo Stile libero di un ottovolante senza precedenti in Italia ma di gran moda negli States . In tutto se ne possono contare una decina di cui due in Europa. Proveniente da Canada Wonderland, uno dei Parchi più grandi ed importanti del mondo, costruita da Togo Japan, l’attrazione Stand Up è stata acquistata dalla Famiglia Manfredini proprietaria del Cavallino Matto lo scorso Ottobre e ci son voluti ben 60 container da 12 metri per portarla in Italia, al Porto di Livorno. Il restyling relativo alla parte strutturale è stato curato dalla multinazionale BCube mentre la parte restante ( carrelli, treno e parti elettriche) è stata realizzata dai professionisti , tecnici e dallo staff del Parco.
Un investimento importante che si va ad aggiungere agli interventi realizzati dal 2006 ad oggi e che sono serviti a rivoluzionare completamente Cavallino Matto. Nove mesi di procedure autorizzative per arrivare finalmente all’apertura dell’ attrazione più innovativa dell’intero panorama nazionale che sarà inaugurata il 25 Luglio alla presenza delle Autorità. Grande mattatore sarà il divertente e fantasmagorico comico livornese Paolo Ruffini e l’evento sarà accompagnato da effetti speciali pirotecnici.
L’ attrazione è stata collocata nella nuova area del parco Divertimenti, nella pineta verso il mare, una zona di circa tre ettari e costituirà il primo tassello per l’espansione del parco necessaria per un ulteriore salto di qualità della struttura. Con quest’ultimo intervento, Cavallino Matto andrà ad occupare una superficie di 10 ettari di divertimento, relax e benessere apprezzati dai tanti visitatori che lo amano perché diverso dagli altri, con la sua anima mediterranea e i percorsi in libertà.
Pensato per le famiglie e i bambini, oggi il Parco con la presenza di Freestyle si apre ad un pubblico di appassionati ed adoloscenti che hanno atteso per mesi l’apertura del nuovo ottovolante, un omaggio contemporaneo alla tradizione tutta familiare dei Manfredini che hanno i roller coaster nel sangue.
Le loro radici scavano lontano, agli inizi del ‘900 quando il nonno di Riccardo attuale Amministratore del parco, Ernesto, portò in Italia la prima montagna russa in legno (la prima di una lunga serie di almeno 25 ottovolanti posseduti dalla Famiglia) e da sempre i Manfredini sono grandi esperti del settore, dotati di grande intuito e coraggio come nel caso di Freestyle che costituisce un’autentica novità nel panorama italiano.
“Con questo importante intervento”, dichiara Monica Giuntini componente del Comitato Direttivo Anesv e attuale Responsabile Marketing del Parco, “Cavallino Matto che ha saputo mantenere una forte identità e un profondo legame con il territorio, si pone sempre più come meta irrinunciabile degli amanti dei parchi e come elemento di attrazione dell’area, rappresentando un forte indotto per le attività circostanti.
I Parchi Divertimento nonostante la crisi reggono e continuano ad essere di moda perché è la formula stessa ad essere vincente. Chi passa una giornata al parco lascia tutti i problemi fuori e vive un’esperienza positiva insieme alle persone alle quali vuole bene. Per questo è importante che tutto sia perfetto- sottolinea Riccardo Manfredini e Cavallino matto si sforza ogni anno di migliorare la qualità con nuovi investimenti e interventi continui di manutenzione e formazione del personale”.
E conclude, “Per fare questo lavoro bisogna restare un po’ bambini, vedere con i loro occhi, solo così si riesce a stare al passo coi tempi“. Non a caso infatti la tradizione familiare si è arricchita con la collaborazione della moglie Gioia, dei figli Alan e Nando, delle nuore Priscilla e Giusi e chissà che a breve non arrivino i nipotini!
Leggi l’articolo originale Cavallino Matto: “Freestyle” dal 25 luglio su Parksmania.