PortAventura: a Ferrari Land il rollercoaster più alto d’Europa raggiunge la vetta

Comunicato Stampa PortAventura:

Continuano i lavori a PortAventura World Parks & Resort per l’attrazione che è destinata a diventare la punta di diamante di Ferrari Land, il nuovo parco tematico ispirato al Cavallino Rampante e che farà parte del già consolidato gruppo di attrazioni e divertimenti del Parco spagnolo di PortAventura. Il team dedicato di costruttori ha raggiunto uno degli obiettivi più ambiti: toccare il punto più alto delle montagne russe più alte d’Europa, ben 112 metri di altezza.

Un team di esperti ha avvitato manualmente l’ultimo pezzo dell’attrazione, calibrando e mettendo a punto la struttura, in un’azione estremamente complessa che ha richiesto il supporto di due gru capaci di innalzarsi sopra i 120 metri di altezza. Luis Carlos Valencia, Development Manager di PortAventura, ha spiegato: “Così come nel caso di Shambhala, si è trattato di un’operazione di precisione quasi chirurgica, possibile soltanto con condizioni di vento favorevoli”.

Il Coaster di Ferrari Land si innalzerà imponente per un’altezza di 112 metri e prenderà il titolo di Montagna Russa più alta d’Europa, battendo anche la vicina di casa Shambhala (alta 76 metri). Con la sua accelerazione verticale, sarà un’esperienza unica per tutti gli amanti della velocità: i passeggeri vivranno una sensazione del tutto simile a quella di una gara di Formula 1, raggiungendo un’accelerazione massima di 180 km/h in soli 5 secondi, l’equivalente di 1.35 G. Saranno “sparati” in aria per 112 metri per poi precipitare giù, a caduta libera, raggiungendo un angolo massimo di 90°. Ispirata alla leggenda della F1, l’attrazione sarà interamente dipinta di “Rosso Corsa”, il colore che da sempre rappresenta la Ferrari nel mondo.

Un progetto a prova di record

In aggiunta ai già innumerevoli record ottenuti da PortAventura nel corso dei suoi 20 anni di storia, Ferrari Land occuperà un’area di 60.000 m2 e ospiterà tante nuove emozionanti attrazioni, cariche di adrenalina e ricche di innovazioni tecnologiche – un vero e proprio paradiso per le famiglie e per gli amanti della Ferrari di tutte le età.

“La sfida più grande che abbiamo dovuto affrontare è stata quella di dar vita ad un progetto che riproducesse fedelmente l’essenza del marchio Ferrari senza rivoluzionare il nostro modo unico e speciale di creare i sogni dei nostri visitatori”, ha aggiunto Carlos Valencia.

Ferrari Land è il progetto più grande della storia di PortAventura Resort, con un investimento di circa 100 milioni di Euro. Più di 50 imprese sono state coinvolte sin dalle prime fasi del progetto e ci si aspetta che, una volta aperto, sarà in grado di generare più di 150 posti di lavoro. La fine dei lavori di costruzione di Ferrari Land è prevista per la fine del 2016, cui seguirà la grande apertura al pubblico. PortAventura World Parks & Resort si aspetta di attirare 5 milioni di visitatori all’anno.

Dati Tecnici

  • Il Coaster Ferrari Land raggiungerà una velocità pari a quella toccata da un vero pilota di Formula 1 durante una gara.
  • Il percorso coprirà una distanza di circa 880 metri per una durata di 180 secondi.
  • Ci saranno 3 treni, ognuno dotato di 12 posti a sedere.
  • Il Coaster stabilirà due nuovi record Europei:
    Il roller coaster più alto d’Europa (112 metri)
    Il roller coaster più veloce d’Europa (180 km/h)

PortAventura World Parks & Resort

PortAventura World Parks & Resort è la più grande destinazione tematica e meta turistica per famiglie in tutta Europa che nell’arco dei suoi 20 anni di storia ha accolto più di 60 milioni di visitatori. Grazie alla sua posizione strategica, a due passi da Barcellona, il Resort comprende quattro Hotel 4 stelle e un Hotel a 5 stelle, tutti a tema, per un totale di 2100 camere, e un convention center (PortAventura Convention Center) in grado di ospitare fino ad un massimo di 4000 persone. Lo spettro di attrazioni offerte, includono anche 3 campi da golf (due dei quali progettati da Greg Norman) e un Beach Club, con accesso diretto alla spiaggia. PortAventura World Parks & Resort è anche casa di uno dei più conosciuti e importanti parchi acquatici d’Europa grazie alle attrazioni conosciute in tutto il Mondo. Nel 2017 entrerà a far parte della famiglia anche un terzo Parco, dedicato al prestigioso Brand Ferrari.

Leggi l’articolo originale PortAventura: a Ferrari Land il rollercoaster più alto d’Europa raggiunge la vetta su Parksmania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *