Travis Scott e l’evento che accomuna Fortnite con i parchi tematici

Più di 12,3 milioni di persone in tutto il mondo hanno partecipato in diretta al primo dei 5 concerti di “Astronomical”, l’evento di Travis Scott su Fortnite. Ma cosa centrano Travis Scott e Fortnite con i parchi a tema? Scopriamolo assieme…

TRAVIS SCOTT E I PARCHI A TEMA

Travis Scott è un rapper americano nato a Houston, in Texas, città nella quale sorgeva fino al 2005 il Parco a tema Six Flags AstroWorld. Forse non tutti sanno che il suo album “Astroworld”, pubblicato il 3 agosto 2018, vuole essere anche un tributo all’omonimo parco. Il rapporto tra Travis Scott e Six Flags AstroWorld viene raccontato nel documentario “Look Mom I Can Fly”, anche attraverso immagini inedite che ritraggono l’artista bambino nelle sue visite nel Parco (il documentario è disponibile su Netflix).

Inoltre, in un’intervista al magazine GQ, Scott ha parlato del titolo dell’album: «Hanno abbattuto l’AstroWorld per costruire più appartamenti. È proprio come suona, tolgono un parco divertimenti dai bambini. Vogliamo che lo ricostruiscano, è per questo che lo sto facendo. Hanno portato via dalla città il divertimento». Anche il “Wish You Were Here Tour”, presentato a seguito dell’uscita dell’album, è fortemente contagiato dall’immaginario dei parchi a tema. Nel tour di 56 città Travis Scott si esibisce addirittura su un rollercoaster installato nelle varie location.

Il legame tra Travis Scott e i parchi a tema ha trovato la sua massima espressione nella tappa del tour nella sua città natale. Il Sindaco della città Sylvester Turner, intervenuto sul palco per consegnare all’artista le “chiavi della città”, ha affermato: «Grazie a lui, vogliamo riportare un altro parco divertimenti a Houston».

L’EVENTO IN COLLABORAZIONE CON FORTNITE

Ma arriviamo al presente e all’evento ”Astronomical” di Travis Scott su Fortnite, il videogioco fenomeno globale, tenutosi dal 24 al 26 aprile 2020. L’artista statunitense ha preso vita all’interno del videogioco con quello che possiamo definire un tour mondiale di 5 date. Ciò significa che nei giorni e negli orari comunicati sul sito dell’evento in precedenza, avresti potuto partecipare ad un concerto semplicemente collegandoti su Fortnite, in maniera virtuale e gratuita. Fortnite non è nuovo a eventi di questo tipo, nel febbraio 2019 l’evento in collaborazione con il dj Marshmello tenne incollate allo schermo circa 10,7 milioni di persone.

Una volta annunciato l’evento, nei giorni antecedenti alla prima esibizione, sono stati rilasciati degli aggiornamenti a supporto dell’evento.
All’interno della mappa di Fortnite dunque, sono comparsi degli elementi utili all’esibizione dell’artista: per esempio, sono state inserite delle “teste Astro giganti” (come quella presente nella copertina dell’album) ed è stato costruito un palco. Inoltre, sono stati messi a disposizione nello shop del videogioco costumi, emote e altre personalizzazioni in collaborazione con Travis Scott.

Ed è qui che ritroviamo nuovamente l’immaginario dei parchi a tema: il deltaplano (strumento utilizzato dai giocatori per atterrare sul campo di battaglia) “Ciclone Astroworld” è a tutti gli effetti la carrozza di un rollercoaster.

Vediamo ora quello che è successo durante l’evento. L’evento inizia con un “pianeta” inizia ad avvicinarsi verso il palco, posizionandosi fluttuando alle spalle del palco stesso. Il pianeta è accompagnato da una “cometa viola”, che schiantandosi sulla mappa scopriremo essere l’ologramma di Travis Scott.

L’esibizione dell’artista inizia ed ecco apparire i primi riferimenti ai parchi a tema. Guardando il “pianeta” da vicino infatti, è facile individuare sulla sua superficie dei rollercoaster, una ruota panoramica e altre attrazioni dei parchi a tema; possiamo dunque definirlo come un pianeta-parco a tema. Mentre il concerto prosegue con le canzoni più famose di Travis Scott, ad un certo punto vediamo comparire un mega-rollercoaster che circonda e attraversa il campo di battaglia dei giocatori. Infine, l’evento si conclude con i videogiocatori che fluttuano nello spazio fino ad arrivare in prossimità del pianeta-parco a tema, che imploderà su se stesso.

Un’esperienza molto immersiva caratterizzata da effetti speciali, colori e colpi di scena. L’immaginario dei parchi a tema è quindi stato uno dei punti cardini anche dell’evento di Travis Scott su Fortnite, come lo è stato per l’album “Astroworld” e il relativo tour. La visibilità di uno dei videogiochi del momento unita a quella di uno degli artisti del momento, hanno rappresentato un palcoscenico importante per i parchi a tema. L’evento è stato visto da decine di milioni di persone e, in un momento in cui la visita nei parchi viene meno, la presenza di elementi caratteristici è stata un’opportunità per entrare nella testa delle persone in un modo sicuramente nuovo, ma pur sempre esperenziale.

A questo link il video ufficiale dell’evento.
Articolo a cura di Stefano Favotto
Marketing Specialist (Movieland Park – CanevaWorld Resort)

Leggi l’articolo originale Travis Scott e l’evento che accomuna Fortnite con i parchi tematici su Parksmania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *