Forse ci siamo! Salvo contrordini dell’ultimo minuto, pare che dalla prossima settimana – non in tutte, ma almeno in alcune Regioni – si possano riaprire i parchi di divertimento. Regna ancora molta incertezza sulle linee guida che ogni struttura dovrà seguire per garantire la massima sicurezza agli ospiti che decideranno di entrare, ma tutti confidiamo che nel minore tempo possibile vengano fornite precise informazioni al riguardo.
Ma oggi l’importante, per chi può farlo, è ripartire. E a ripartire sono anche le attività di Amusement Project, che per sua natura è strettamente legata alla vita dei parchi di divertimento. Consulenze, progetti, formazione, servizi, oltre naturalmente alle attività legate alla testata giornalistica Parksmania.it, che anche se a ranghi ridotti, ha comunque continuato con il lavoro di Redazione durante questi 80 giorni di lockdown.
Resta ovviamente la grossa incognita sul come sarà possibile trascorrere una giornata di vero divertimento all’interno di parchi acquatici, tematici, faunistici, avventura, etc. considerando le limitazioni che verranno imposte: distanziamento, sanificazione, numero chiuso, pagamenti senza contante, uso delle mascherine, etc.
Quanto queste limitazioni dissuaderanno il pubblico dal godersi un po’ di sano divertimento, al momento nessuno è in grado di saperlo, così come pure è impossibile quantificare sia i costi per gestire queste normative, sia la sostenibilità economica di una stagione che sicuramente non sarà come tutte quelle precedenti: minori numeri di presenze, minore fatturato, etc.
Ripartiamo, dunque, speranzosi che tutto vada per il meglio e confidando soprattutto nell’intelligenza e senso di responsabilità delle persone, che dovranno attenersi scrupolosamente alle direttive, pena il rischio di ritornare a dovere gestire una situazione grave e non più sostenibile come quella appena vissuta. Non sarà facile e ancora nutriamo molti dubbi sul fatto che a breve tutto potrà tornare come prima, ma se oggi è necessario coraggio, ce la metteremo tutta anche noi. Buona Nuova Stagione 2020.
Leggi l’articolo originale Amusement Project – Parksmania.it: riapriamo anche noi! su Parksmania.