Inaugurata ieri l’importante manifestazione che interessa anche gli operatori dei parchi acquatici. All’interno di Fiera Bologna è attualmente in corso il ricco programma di presentazioni, seminari e workshop. Nella giornata di ieri, tra gli altri, sono da segnalare gli interventi di Massimiliano Freddi e Sebastian Nicolai (in sostituzione dell’impossibilitato Jakob Wahl – IAAPA Europe) espressamente dedicati ai gestori delle strutture acquatiche. Presentiamo un breve video realizzato da Parksmania.it, oltre al comunicato stampa dell’organizzazione:
Organizzata da Editrice Il Campo in collaborazione con BolognaFiere, ForumPiscine è l’unica manifestazione b2b in Italia per i settori piscine e Spa. Quest’anno in versione Gallery sono 80 gli espositori, con una considerevole rappresentanza dall’estero, ospiti del padiglione 33 di BolognaFiere per presentare prodotti, servizi e novità. Pool Innovation Area e Piscina Smart: un’occasione per toccare il futuro con mano. Oltre 100 appuntamenti tra sessioni congressuali, workshop e Live show per l’approfondimento e l’aggiornamento di professionisti e operatori del comparto.
SOTTO IL SEGNO DELL’ACQUA
L’Expo di ForumPiscine presenta in esposizione componenti e accessori per la costruzione, l’installazione e la ristrutturazione di piscine, coperture a tapparella e telescopiche, sistemi domotici, automatici, illuminazione, riscaldamento, deumidificazione, efficientamento energetico, pavimentazioni, strumenti e prodotti per la pulizia e l’igiene, il trattamento e la disinfezione dell’acqua, arredi e rivestimenti vasca, impianti solari e fotovoltaici, docce e attrezzi per l’attività e l’allenamento in acqua, saune, bagni turchi, minipiscine e tutto il necessario per allestire un’area benessere.
Una rassegna che mette a disposizione di progettisti, architetti, pubblici amministratori, installatori, tecnici, gestori e costruttori quanto necessario per la funzionalità, l’efficienza e l’attrattività di impianti natatori, piscine, Spa, vasche termali e piscine ludiche, siano esse inserite in contesti autonomi, wellness center, hotel, villaggi turistici, centri termali, resort, camping e parchi tematici. Oltre, ovviamente, a fornire tutte le soluzioni per le piscine residenziali. Gli espositori di ForumPiscine arrivano, oltre che dall’Italia, da Paesi come Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti.
L’INNOVAZIONE IN MODALITÀ LIVE
A ForumPiscine 2020 spiccano il format innovativo dei Live show e la crescita della Pool Innovation area. Con l’introduzione dei Live show, per la prima volta la manifestazione ospita dimostrazioni pratiche di installazione e applicazione di prodotti, e ancora di funzionamento di dispositivi e tecnologie innovative, per offrire ai professionisti un’occasione di approfondimento tecnico di alto livello. Più di 60 le presentazioni in programma. Nell’ambito della Pool Innovation Area – appositamente dedicata alla presentazione dei prodotti più innovativi e ad alto tasso di vocazione tecnologica – si amplia, sia dal punto di vista quantitativo sia per ciò che concerne la dimensione qualitativa, l’occasione di ammirare e toccare con mano strumenti, soluzioni e tecnologie che indirizzeranno il futuro dei settori aquatic, leisure e wellness.
IL CONGRESSO INTERNAZIONALE: UN PROGRAMMA AD ALTISSIMA SPECIALIZZAZIONE
A ingresso gratuito per professionisti, tecnici, gestori e imprenditori, il congresso di ForumPiscine offre un programma di sessioni e workshop ad altissima specializzazione, dedicati a un ampio ventaglio di temi e in special modo alle più recenti e dibattute novità per il settore aquatic. A rendere particolarmente attrattivo il calendario del congresso saranno i contributi scientifici e progettuali offerti da ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, IAAPA – The Global Association for the Attractions Industry, e ancora Federterme, INAIL, Istituto Superiore della Sanità e Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Menzione speciale infine per FIN – Federazione Italiana Nuoto, che oltre ad offrire un contributo di rilievo al cartellone congressuale, organizzando alcune sessioni formative, è presente anche con uno stand, nell’anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
ITALIAN POOL AWARD
10° anno per il riconoscimento all’eccellenza progettuale italiana nel settore piscine: la cerimonia di premiazione è in programma giovedì 20 febbraio alle 12.30 in Sala Azzurra.
PARTNERSHIP E PATROCINI
Sono Premium Partner di ForumPiscine Dantherm Group, Gerit, ICS-Istituto per il Credito Sportivo, Piscine Laghetto, Polimpianti, Renolit e Tasco. A essi si aggiungono i Partner Enviroswim Europe e Team System, mentre per quanto riguarda i patrocini l’evento può contare su: Aiapp, Anif-Eurowellness, Assopiscine, Federterme, FIN, IAAPA-The Global Association for Attractions Industry, International Pool&Spa Press Alliance, Regione Emilia- Romagna, Città metropolitana di Bologna e, per quanto riguarda il convegno “Sicurezza e qualità igienicosanitaria delle piscine”, in programma giovedì 20 febbraio dalle 15 alle 17, su INAIL e Istituto Superiore di Sanità. ForumPiscine è infine riconosciuto come evento “Italia in Classe A”, campagna di Formazione e Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico e di ENEA, Agenzia Nazionale di Efficienza Energetica.
Leggi l’articolo originale ForumPiscine 2020: il video e le foto della manifestazione di settore a Bologna su Parksmania.