Lunedi 10 febbraio Gardaland ha organizzato la visita al cantiere della nuova area acquatica a marchio LEGO del parco. Presenti, oltre a Parksmania, i giornalisti di testate estere di settore come Loopings (Olanda) e Park World (Inghilterra) e le testate generaliste di Mantova, Verona e Brescia. L’area di 15.000 mq. comprende la porzione di parco in cui era presente fino allo scorso anno il tendone del Palaraptor, oltre alla zona in cui erano presenti, nascosti alla vista degli ospiti, alcuni locali tecnici e di servizio (Vigili del Fuoco, etc.).
L’ingresso è previsto di fronte all’attrazione Raptor e questa nuova area si sviluppa fino al retro delle casse di ingresso del parco, presentando nell’ordine un fiume lento che verrà arricchito dalla presenza della ricostruzione in miniatura di monumenti italiani, laguna, gruppo scivoli, laguna bambini e playground acquatico. Non mancherà inoltre un edificio dedicato alla ristorazione, oltre alla doppia funzione che andrà a rivestire il bar presente all’interno dell’adiacente area di Fantasy Kingdom.
I lavori procedono a pieno ritmo e l’apertura della nuova area è prevista per il mese di maggio. Osservando le varie offerte ludiche che stanno prendendo forma nel cantiere, è interessante rilevare come il gruppo scivoli principale non sia poi così banale come potrebbe fare intendere lo specifico target cui Legoland Waterpark si rivolge: quello della famiglia con bambini.
E’ importante sottolineare come in effetti questo prodotto dal fortissimo brand tenda ad escludere i teenager e i “cacciatori di adrenalina”, ma la qualità tecnica del gruppo scivoli che si adagia sulla collina affacciata su Fantasy Kingdom, è indubbiamente di rilievo. Menzione particolare, poi, per il fiume lento, che su 350 metri di sviluppo a circondare le miniature (Miniland) realizzate con i mattoncini, contribuirà ad accrescere notevolmente il valore di quest’area.
Interessante anche il playground acquatico per i bambini, ovviamente a tema Lego, che ha un gradevole impatto sulla parte sostanzialmente più nascosta del parco acquatico. In conferenza stampa, curata dal direttore marketing Enrico Baldazzi, è stato evidenziato come siano ancora per qualche giorno in fase di studio tutte le possibili tipologie di prezzo per accedere all’area. Non è infatti previsto un accesso per il solo parco acquatico, ma sarà in ogni caso necessario essere in possesso del biglietto per il parco tematico, a cui andrà appunto aggiunto un extra per usufruire della nuova area. Naturalmente saranno previste diverse combinazioni che andranno a coinvolgere anche le restanti proposte d’offerta dell’intero Resort. Sarà anche prevista un’offerta specifica dedicata ai possessori di alcune forme di abbonamento a Gardaland.
L’Ufficio Stampa di Gardaland ha anche rilasciato una breve descrizione dell’area che interessa il playground acquatico (Beach Party), che riportiamo completamente: Beach Party sarà una delle attrazioni più iconiche di LEGOLAND® Water Park, irresistibile grazie alle sue diverse aree gioco interattive posizionate su più livelli, ai colorati cannoni spara acqua e ai tanti percorsi possibili con divertenti arrampicate. A caratterizzare l’attrazione anche sette scivoli di diverse lunghezze e altezze adatti alle varie età dei visitatori e un grande secchio – posizionato sulla torre e contenente ben 1500 litri d’acqua – che si rovescerà a intermittenza facendo cadere a sorpresa sugli Ospiti una rinfrescante cascata d’acqua. Ad arricchire l’area anche 5 divertenti LEGO Figures che rappresentano diversi personaggi ispirati al tema del divertimento in acqua: un assistente bagnante che domina l’area dalla sua torretta, una ragazza in costume hawaiiano e vari surfisti.
In sostanza, non è difficile prevedere che la nuova area riscuoterà un sicuro successo tra le famiglie con bambini compresi tra 2 e 12 anni, mentre per quanto riguarda gli adolescenti e gli appassionati di parchi acquatici tradizionali, probabilmente l’interesse continuerà ad essere focalizzato su altre realtà più strutturate già presenti anche nei dintorni di Gardaland. Ma da un punto di vista estetico, anche legato all’emozionalità insita nel brand Lego, il nuovo parco risulterà molto gradevole e perfettamente fruibile dalle famiglie che vorranno trascorrere qualche ora di relax all’interno di Gardaland, specialmente nei caldi mesi estivi. L’area acquatica sarà infatti, non a caso, aperta solamente nel periodo estivo data la sua natura.
Leggi l’articolo originale Gardaland LEGOLAND Waterpark: le foto dal cantiere su Parksmania.