Da un articolo di Joe Kleiman pubblicato su InPark Magazine:
Ad aprile 2018 ha aperto il dark ride interattivo Bazyliszek (Basilisk in inglese) come parte della riqualificazione del parco a tema Legendia, che ora comprende 5 aree tematiche. Il parco, precedentemente conosciuto come Śląskie Wesołe Miasteczko, è il più antico parco divertimenti in Polonia e si trova a Chorzow, Upper Silesia. Bazyliszek offre un’esperienza unica con una tecnologia per il dark ride all’avanguardia, alzando il livello per questo tipo di attrazioni. In aprile 2019, un anno dopo l’apertura del ride, Bazyliszek è stato premiato con il Thea Award.
“Il nostro obiettivo era di costruire un dark ride interattivo di qualità ad un budget ragionevole” ha commentato Pawel Cebula, direttore generale di Legendia. “Siamo un parco regionale e non abbiamo i budget dei grandi parchi europei. Sapevamo che dovevamo cercare una soluzione alternativa, perchè la disponibilità economica bassa non doveva essere una scusa per una scarsa qualità”.
Legendia è un parco regionale a tema per famiglie con 60 anni di attività. Attrazioni nuove e uniche come Lech Coaster e Bazyliszek sono parte del progetto biennale di rinnovamento, a partire dal cambiamento di nome, con un nuovo master plan che prevede anche di passare da un’operatività stagionale a una annuale. Cebula spiega come Bazyliszek si inserisca in questo progetto. “Il nostro scopo è di attirare visitatori tutto l’anno, quindi un’importante attrazione indoor era necessaria. Il nostro parco non sarebbe stato completo senza un dark ride interattivo, anche se questo è nuovo per il giovane mercato del divertimento polacco. Un importante requisito era che l’attrazione potesse attrarre le famiglie, dai bambini ai teenagers, genitori e nonni. Sono molto orgoglioso di affermare che ci siamo riusciti e il risultato ha ampiamente superato le nostre aspettative!”.
La Bazyliszek Cave, 2.000 metri quadrati appositamente costruiti, ha infatti esteso l’ apertura stagionale del parco, anche con il rigido inverno polacco. Oltre al dark ride c’è un bar, un playground, giochi e un negozio. Si trova vicino al confine del parco, ha un ingresso separato e un parcheggio dedicato.
“I dark ride interattivi stanno diventando sempre più popolari” ha detto Cebula. “La Polonia sta cercando di mettersi al passo con i parchi di divertimento, e siamo molto orgogliosi di poter offrire un ride così tecnologico, specificatamente progettato per Legendia. I progressi tecnologici si possono trovare su tre livelli: interazione con proiezioni su schermi multimediali, bersagli fisici e bersagli digitali. Con un relativamente basso investimento, possiamo offrire ai nostri ospiti un divertimento di prim’ordine in quest’area”.
La Alterface Projects ha supervisionato la costruzione del ride, portando la loro più moderna tecnologia interattiva, compresi video mapping, modalità di gioco, show control e dispositivi per sparare. Alla firma del contratto, Alterface è entrata nelle discussioni sull’ambientazione, portando la propria esperienza e condividendo le proprie idee. Altre ditte che hanno collaborato sono Jora Vision (per la scenografia, ditta che ha anche sviluppato il nuovo master plan del parco) e ETF (per il tracciato trackless, costruito su misura). La collaborazione è stata splendida, come ha dichiarato Cebula “Hanno passato un sacco di tempo a cercare di capire le nostre vaghe domande. Ogni dettaglio è stato discusso, e spesso siamo rimasti colpiti dalle soluzioni che proponevano e dal loro livello di realizzazione. E’ stato un vero piacere lavorare insieme!Grazie alla passione di tutte le persone coinvolte siamo riusciti a creare un’attrazione unica a Legendia. Ci siamo tutti molto divertiti a costruirla!”
“Abbiamo costruito Legendia con il tema delle favole e leggende polacche” dice Cebula. “Alcune erano state dimenticate o sembravano datate, ma avevano un grande valore simbolico e un potenziale nella narrazione. La storia dell’attrazione di Bazyliszek è basata su una autentica tradizione polacca, ma tradotta in modo più moderno”. In Polonia ci sono diverse variazioni del Bazyliszek: è una combinazione di una lucertola, un serpente e un gallo, con l’abilità di tramutare le persone in pietra con il suo sguardo. L’attrazione è posizionata nell’area della Magical Forest, l’eroe principale è un ragazzo che vive nella campagna polacca che vuole battere il mostro non con la forza ma con l’intelligenza. Gli ospiti ricevono dei compiti specifici lungo la coda e durante il pre-show, poi salgono a bordo di veicoli per un emozionante viaggio nella magica foresta polacca. Gli alberi prendono vita e cambiano forma a seconda della storia. “Ci è voluto un po di tempo per trovare la forma giusta per il nostro Bazyliszek, non doveva essere troppo spaventoso ma neanche troppo infantile” dice Cebula.
Il lavoro svolto da Jora Vision è subito evidente nell’atmosfera immersiva delle aree di attesa. All’ingresso del quartier generale del Cacciatore di Mostri, gli ospiti ascoltano la storia e vengono a conoscenza della sfida che li attende: nel villaggio di Kurkowo, i cittadini vengono arruolati per combattere i mostri, il più pericoloso di tutti è il Basilisk. I veicoli (il lavoro di ETF) portano i visitatori attraverso antichi villaggi , oscure caverne, foreste e rovine. Durante la battaglia, gli ospiti usano le loro pistole, disegnate da Alterface per sconfiggere finalmente il feroce Basilisk e porre fine al suo regno di terrore. I giocatori competono per il punteggio più alto, creando così un incentivo a ripetere l’attrazione per raggiungere un punteggio più alto.
Leggi l’articolo originale Premio per il dark-ride di Legendia, il parco a tema in Polonia su Parksmania.