Da un articolo di Joe Kleiman pubblicato su InPark Magazine:
Alterface presenta il primo Erratic® Ride (stravagante, bizzarro) con il tema di Popcorn Revenge, in un’attrazione innovativa nel parco Walibi Belgium, di proprietà del gruppo francese Compagnie des Alpes. Compagnie des Alpes è proprietario e gestisce una serie di parchi di successo in tutta Europa, che richiedono costanti innovazioni. Alterface e i suoi ride interattivi e all’avanguardia erano considerati molto interessanti dal gruppo francese, che non ha avuto esitazione quando il team di Alterface ha presentato questo nuovo concetto di ride, unito all’IP di Popcorn.
Il Popcorn Revenge® Erratic® Ride a Walibi Belgium è il primo membro di una nuova famiglia di esperienze “incentrate sull’ospite”. Questa versione compatta può stare in uno spazio di 400 metri quadrati. Parchi più grandi che necessitano una maggiore portato oraria, possono scegliere la versione XXL. Il concetto può essere applicato anche a dueling ride o altre attrazioni interattive, con diversi personaggi e temi.
The Erratic® Ride contiene varie tecniche di proiezione, video mapping, immagini 3D ed effetti speciali, così come in altri ride di Alterface in giro per il mondo. Unito a un tocco unico di coreografia, the Erratic® Ride trasforma i passaggi tra le scene in esperienze divertenti, al contrario delle soluzioni tradizionali che possono risultare macchinose e scomode.
Benoit Cornet, CEO e fondatore di Alterface spiega: “Avevamo da tempo in mente idee per ride “non lineari”, ma questo particolare concept è nato perchè non eravamo contenti delle soluzioni esistenti. Era tempo per un ride ad alta capacità ma compatto. Il sistema tradizionale di piattaforme girevoli era inadeguato nel caso di combattimenti con difficili cambi di scena e movimenti. Così abbiamo unito il nostro sistema di show control SaltoTM con la tecnologia interattiva e veicoli trackless, e il risultato è stato un concept completamente nuovo”.
L’attrazione The Popcorn Revenge® è parte della nuova area Karma World, con il tema di Bollywood, l’industria indiana del cinema. Il parco ha scelto Popcorn Revenge® per tre motivi. Primo, tutti possono facilmente sparare senza allenamento o spiegazione, e sperimentare la sfida. Secondo, ospiti di tutte le età possono divertirsi insieme, famiglie o gruppi di amici. Ultimo, il fatto che sia indoor è stato molto interessante: le condizioni meteo in Belgio non sempre sono favorevoli, quindi per il parco è un vantaggio avere forti attrazioni indoor.
Jean-Christophe Parent, amministratore delegato di Walibi Belgium, ha detto: “La nostra richiesta ad Alterface è stata quella di creare un mondo del cinema con un tocco innovativo in termini di esperienza. Hanno risposto alle aspettative e addirittura le hanno superate: al momento non c’è niente di simile in nessun parco al mondo. Le espressioni e le battute del popcorn sono universali e piacciono a tutte le età, con una qualità insuperabile di immagini e proiezioni! Il nuovo Erratic® Ride ha ovviamente implicato alcune sfide tecniche, ma le abbiamo risolte lavorando senza problemi con Alterface e i partner. Vedendo il gioiello che abbiamo prodotto, non possiamo che esserne felici e festeggiare!”.
La nuova IP di popcorn è di proprietà e brevettata da Alterface, ed apre un’ampia gamma di opportunità. Lo studio creativo ha lavorato per anni per disegnare un’ampia scelta di personaggi che possano adattarsi ad ogni tema cinematografico, come per esempio pirati, spazio, horror, magia, supereroi. Ma ogni attrazione o show è dinamico come il mondo del cinema: nuovi personaggi possono essere creati e integrati nel gioco e nel contesto. I personaggi sono versatili e si possono facilmente adattare al mercato e alle preferenze culturali o anche a caratteristiche geografiche.
L’intenzione è quella di fare in modo che l’IP si evolva e che, oltre al mondo del cinema, possa “invadere” anche altri tipi di contesto: dai musei ai ristoranti, ai centri commerciali e molto altro. Sarà sviluppato in altre attrazioni, offrendo molte opportunità per il merchandise, videogiochi, giochi per i cellulari, emoji/meme/gif, ecc. Gli sviluppi ulteriori dell’IP saranno condivisi liberamente con i partner di Alterface.
“Siamo entusiasti di vedere prendere vita i personaggi di popcorn e di portare in pratica il concept di Erratic® Ride. L’esperienza dell’utente era il punto di partenza della nostra visione: Popcorn Revenge® a Walibi Belgium dimostra che era proprio la strada giusta. Abbiamo riscritto le regole per le attrazioni incentrate sull’ospite!” conclude Benoit Cornet.
Leggi l’articolo originale Walibi Belgium: apre il primo Erratic ride “Popcorn Revenge” di Alterface su Parksmania.