Da un articolo di Brittani Tuttle pubblicato su Attractions Magazine:
Foto: Alicia Stella/Orlando ParkStop
Una fonte anonima ha fatto uscire alcune foto di un documento che fornisce dettagli sul parco a tema Universal (non ancora annunciato) in arrivo a Orlando, secondo Alicia Stella di Orlando ParkStop. Attenzione: quanto segue sono solo voci e speculazioni e non devono essere considerati fatti, se non confermati dalle compagnie menzionate.
Lo scorso dicembre è uscita una foto su Twitter, probabilmente una slide, che citava il nome, di cui si vociferava, del nuovo parco Universal: Universal’s Fantastic Worlds. Questo documento condiviso da Alicia Stella era parte della presentazione. Nel documento, il paragrafo iniziale elenca i parchi Universal nel mondo, citando il fatturato, il successo di The Wizarding World of Harry Potter a Hollywood, dell’area Minion in Giappone, e di Volcano Bay a Orlando.
Il documento continua dicendo che il maggior competitor di Universal nell’industria dei parchi a tema non ha avuto un approccio “molto competitivo”, aggiungendo che la Comcast aumenterà i suoi investimenti nel settore nei prossimi cinque anni. A questo punto del documento si arriva ai nuovi dettagli del parco non ancora annunciato, Universal’s Fantastic Worlds.
Nel documento si legge: Questo nuovo parco a tema, chiamato Universal’s Fantastic Worlds, porterà Universal Orlando Resort da destinazione di 2/3 giorni a destinazione di una settimana. Il nome Fantastic Worlds si riferisce a tutti gli amati mondi di tutti i generi di media che i nostri ospiti vogliono trovare, sperimentare e nei quali vogliono entrare, in un modo totalmente immersivo, dalle attrazioni ai ristoranti, agli shows, ai negozi e persino ai bagni.
Da questo paragrafo è chiaro che la Universal stia cercando di ricreare una nuova esperienza in questo parco, con l’obiettivo di creare un’esperienza immersiva, che porterà gli ospiti a voler trascorrervi un’intera vacanza piuttosto che una breve sosta. Il documento entra nei nuovi dettagli di cui si è già sentito parlare prima, cioè la location del nuovo parco che sarà lungo Universal Boulevard e che sarà uno dei più grandi parchi mai costruiti da Universal.
Viene inoltre menzionato che il parco sarà costruito con ampie aree di espansione, che daranno la possibilità di aggiungere nuovi mondi di qualsiasi film, show televisivo o videogioco futuri. Generalmente i parchi a tema prevedono zone di espansione per singole attrazioni, ma lasciare il posto per intere aree? Questo potrebbe mantenere Fantastic World sempre attuale, in linea con i cambiamenti dei gusti degli ospiti.
La successiva citazione dal documento è la parte più interessante e rivelatrice di tutta questa fuga di notizie. Si legge: Nonostante i nostri team creativi siano nelle prime fasi di progettazione di questo nuovo parco, possiamo rivelare alcuni altri dettagli oltre al nome. Il parco sarà progettato secondo il modello “hub and spoke”, con una zona centrale iconica, dalla quale si possono facilmente raggiungere tutti gli altri “mondi” immersivi.
Quest rivelazione porta a molte domande, in quanto questo progetto secondo il concetto di “hub and spoke” sarà il primo per i parchi Universal. Ogni mondo avrà il suo portale d’ingresso. Questo potrebbe significare TV giganti, libri o altre imponenti strutture da utilizzare come passaggio per questi nuovi mondi immersivi. I paragrafi seguenti danno dettagli su quanto si possono aspettare gli ospiti da questo nuovo parco, in particolare nell’area Nintendo, anche se sono molto difficili da leggere. Si può capire quanto segue:
Tutta l’avventura, il divertimento e la stranezza che si possono sperimentare attraverso uno schermo, saranno tutti intorno a voi […]
Queste saranno immersive e interattive. Saranno altamente tematizzate e autentiche […] con diverse attrazioni, negozi e ristoranti.
Gli ospiti si sentiranno come se giocassero all’interno dei loro videogiochi preferiti – questa volta dal vero. Ci sarà qualcosa di adatto a tutti, a prescindere dall’età e dal grado di esperienza nel gioco.
Le nuove aree tematizzate sono il risultato di una collaborazione tra Universal Parks & […] Nintendo, due icone nel mondo dell’intrattenimento. Non vediamo l’ora di poter rivelare di più dei questo nuovo parco nei prossimi anni.
Siamo sicuramente d’accordo! Questo parco sembra voglia portare la tematizzazione immersiva in questo settore a un livello successivo. Ma sarà chiamato “Universal’s Fantastic Worlds”? Secondo alcuni di InsideUniversal, il nome potrebbe incontrare degli ostacoli in futuro da parte della Warner Brothers. Lo studio ha recentemente presentato istanza relativa alla registrazione del nome “Fantastic Worlds” da parte di Universal. Non c’è ancora stata una formale opposizione al nome, solo il tempo ci dirà se “Fantastic Worlds” diventerà il nome ufficiale del nuovo parco.
Presumiamo che il problema sia che il nome è simile a “Fantastic Beasts”, che si dice sarà uno dei mondi del parco. (I nomi dovrebbero essere Super Nintendo World, Fantastic Beasts, DreamWorks, Jurassic World, e Universal Monsters.) Nonostante tutte queste nuove informazioni, sappiamo ancora molto poco del nuovo parco, e soprattutto che non è ancora stato annunciato!
Leggi l’articolo originale Nuovo parco Universal a Orlando? su Parksmania.