Con Ron Miller se ne va un altro pezzo di storia Disney

Da un articolo di Andy Knaggs pubblicato su Attractions Management:

Ron Miller, ex chief executive officer della Disney e genero di Walt Disney, è morto in California, USA, il 9 febbraio, all’età di 85 anni. In qualità di CEO di Disney dal 1978 al 1984, Miller è stato responsabile dell’espansione dell’organizzazione Disney, creando Walt Disney Home Video, Touchstone Pictures e The Disney Channel. Fu anche un fautore dei progressi tecnologici, tra cui l’animazione al computer, che portò a film innovativi come Tron nel 1982.

Ha incontrato la ventenne Diane Disney in un appuntamento al buio mentre entrambi studiavano all’Università della California del Sud (USC) nel 1954. Miller aveva 21 anni ed era un membro della squadra di football degli Stati Uniti. Dopo l’università prestò servizio nell’esercito e poi giocò a calcio per i Los Angeles Rams, prima di essere reclutato da Walt Disney per lavorare negli studi nel 1957. In quell’anno fu accreditato come secondo assistente di Old Yeller.

Miller, Diane e sua madre Lillian Disney fondarono Silverado Vineyards nel 1981, vicino alla cittadina di Yountville, in California, e questa divenne la residenza permanente della coppia. Ultimamente era stato membro del consiglio di amministrazione del Walt Disney Family Museum da quando è stato inaugurato nel 2009 e ne è diventato presidente nel 2013.

“Tutti alla Walt Disney Company sono profondamente rattristati dalla scomparsa di Ron Miller”, ha dichiarato Bob Iger, presidente e CEO della Disney. “La sua vita e il suo retaggio sono indissolubilmente legati alla nostra azienda e alla famiglia Disney, perché era una parte così vitale di entrambi. Poche persone hanno avuto la comprensione di Ron della nostra storia, o un più profondo apprezzamento e rispetto per la nostra azienda e lo ha condiviso generosamente con chiunque volesse saperne di più. Ho avuto la fortuna di averlo conosciuto e ancora più fortuna nell’averlo chiamato amico. I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolti alla sua famiglia”.

Diane Disney Miller, una delle due figlie di Walt, è morta nel 2013. La coppia ha avuto sette figli, 13 nipoti e quattro pronipoti. Il Walt Disney Family Museum ha istituito un fondo commemorativo in onore di Ron Miller e Diane Disney Miller, con donazioni utilizzate per sostenere gli sforzi per il continuo progresso del museo.

Leggi l’articolo originale Con Ron Miller se ne va un altro pezzo di storia Disney su Parksmania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *