Da un articolo di Andy Knaggs pubblicato su Attractions Magazine:
Il governo del Bahrain ha annunciato l’apertura per questa estate di un “playground” subacqueo per sommozzatori con un Boeing 747 sommerso come pezzo centrale.
Con il supporto di Dive Bahrain, il sito di 100,000 metri quadrati sarà il più grande parco sottomarino al mondo, presenterà anche una replica sommersa della tradizionale ” pearl merchant’s house” del Bahrain, la barriera corallina artificiale, strutture in cemento e due navi sommerse. La barriera e le navi forniranno l’habitat per la vita marina.
Secondo quanto dichiarato sul sito del progetto, il jet 747 sarà il più grande aereo mai usato come barriera artificiale. Il 747 sarà trattato in modo da non essere inquinante, poggerà su fondazioni sul fondo, progettate per accogliere la vita marina e valorizzare l’esperienza per i sub. L’areo sarà posizionato in modo che la parte anteriore risulti più il alto, cosi che i sub meno esperti non debbano immergersi fino ai 22 metri, la profondità totale del sito, e anche per sfruttare al meglio la crescita dei coralli in acque meno profonde.
Il progetto è il risultato di una collaborazione tra il Consiglio per l’Ambiente del Bahrain, l’ente del Turismo e il settore privato. Si propone di attirare appassionati di immersioni da tutto il mondo, ma si spera che anche i ricercatori possano utilizzare il sito per raccogliere informazioni e dati sull’ecologia e biologia marina.
Leggi l’articolo originale Bahrain: con un Boeing 747 apre un parco sottomarino su Parksmania.