Comunicato Stampa Costa Edutainment:
Eva, Marta e Costanza, le tre Lontre asiatiche dalle piccole unghie (Aonyx cinereus) non sono più solo le protagoniste del Percorso Giallo dell’ Acquario di Cattolica ma anche le nuove ambasciatrici del World Otter Day, La Giornata Mondiale della Lontra 2018 si celebra mercoledì 30 maggio in tutto il mondo per sensibilizzare sul rischio ambientale che colpisce i lutrini nei cinque continenti. Nonostante il nome festoso, non c’è però molto da festeggiare: anche la specie Aonyx cinereus è recentemente stata iscritta come vulnerabile nella Red List della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse).
Pur essendo fra i mammiferi di media grandezza più carismatici dell’Asia, il pericolo che minaccia le lontre, è spesso relegato in secondo piano. La realtà è invece preoccupant: costrette dal restringimento dell’habitat ad avvicinarsi sempre più a villaggi e zone urbane, questi meravigliosi e vivaci animali dei corsi d’acqua vengono cacciati sia dai bracconieri per la ricca e pregiata pelliccia, sia dai pescatori per la loro incursione nei bacini di pesca, dove entrano in competizione con l’uomo.
Che succederà all’Acquario nei “Giorni della Lontra”?
Da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno, negli orari di cibatura delle lontre, 10:15, 12:30 e 16:00 ci saranno focus specifici sul problema estinzione, ma anche una interessante finestra sul mondo delle lontre, sulla loro biologia, sui comportamenti e socialità: e c’è da giurare che la vivacità e i simpatici musetti di Eva, Marta e Costanza faranno la loro parte!
E poiché tante gocce fanno un mare, l’Acquario di Cattolica si farà carico di una donazione allo IOSF, Fondo Internazionale di Salvaguardia delle Lontre, devolvendo parte dei ricavi dalle vendite di tutte le lontre di pelouche vendute da mercoledì a domenica.
Acquario di Cattolica è parte del Gruppo Costa Edutainment leader italiano dell’edutainment cui fanno capo l’Acquario di Genova e tutto il complesso ligure dell’Acquario Village. Come tutto il gruppo, anche le strutture del Polo romagnolo – Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica, Oltremare, Aquafan ma anche Acquario di Livorno e Mediterranean Marine Park di Malta – condividono la medesima mission aziendale che declina conservazione, tutela e sensibilizzazione ambientale interpretate in modo educativo, esperienziale e di intrattenimento. Grazie all’iniziativa dell’Acquario di Cattolica, anche l’Italia fa la sua comparsa nella mappa mondiale delle azioni a sostegno delle lontre sul sito dell’organizzazione internazionale www.otter.org.
Leggi l’articolo originale Acquario di Cattolica: weekend “Salva una Lontra” su Parksmania.