Europa Park: il parco è operativo

Non ci piace effettuare opere di sciacallaggio mediatico, come è accaduto ad esempio con la pubblicazione ad opera di alcuni siti internet del video POV dell’ormai distrutta dark-ride “Pirati di Batavia” quando era ancora operativa al solo scopo di generare visualizzazioni. O di suggerire con titoli roboanti, come la maggioranza dei media generalisti ha fatto, visioni apocalittiche con protagoniste migliaia di persone in fuga in preda al panico. In realtà, nonostante la visione spettacolarmente drammatica dei padiglioni avvolti da fiamme altissime, l’organizzazione del parco è stata impeccabile e ha permesso di effettuare tutte le procedure di evacuazione riducendo al minimo possibile il disagio per gli ospiti presenti.

Non è da noi, perchè innanzitutto nutriamo un profondo rispetto non solo per la verità, ma anche per la famiglia Mack, proprietaria del parco che ormai da anni giudichiamo il migliore d’Europa e tra i primi nel mondo. E perchè nonostante questo evento, che impatterà notevolmente nei prossimi mesi e forse anni sia materialmente che moralmente sulla famiglia Mack e sui visitatori del parco, Europa Park è regolarmente operativo e continua a fornire evasione e divertimento nonostante le ovvie difficoltà organizzative e gestionali derivanti da questo evento. E’ questo che ci piace raccontare.

E’ giusto informare sulla natura drammatica di un incendio che pare essersi sviluppato all’interno di un magazzino adiacente al padiglione di una delle attrazioni storiche del parco e che per la stessa natura della nutrita tematizzazione che l’accompagnava al suo interno, ha sicuramente favorito l’abnorme sviluppo delle fiamme all’interno del padiglione prima, e successivamente all’esterno espandendosi verso gli edifici e attrazioni adiacenti.

E’ giusto e doveroso raccontare anche dell’evacuazione di migliaia di persone, peraltro seguendo le procedure previste per casi come quello verificatosi e segnalare che le due aree colpite non saranno più disponibili per tanto tempo essendo andate completamente distrutte.

Ma troviamo ancora più giusto – e bello – segnalare che il parco è operativo e che l’offerta del parco tedesco è talmente vasta e completa da non pregiudicarne in alcun modo la fruizione e il valore globale. Europa Park ha dimostrato ancora una volta come, pur di fronte ad un evento di così drammatica portata, l’organizzazione e la determinazione della proprietà hanno fatto si che gli ospiti abbiano già potuto continuare a usufruire del parco nei medesimi orari di apertura fin dal giorno dopo.

Pensiamo infine, e ne siamo assolutamente convinti, che da questo pur devastante episodio, si creerà una grande opportunità per il futuro di Europa Park. I costi saranno alti e lo saranno anche le difficoltà in un momento in cui il parco ha fortemente investito nelle grandi novità 2019, ma siamo assolutamente certi che nell’area in cui ora vi sono solo rovine, tra qualche tempo sarà possibile stupirsi ed entusiasmarsi per una nuova offerta realizzata con l’inconfondibile marchio di qualità cui ormai da anni Europa Park ci ha abituato.

Leggi l’articolo originale Europa Park: il parco è operativo su Parksmania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *