A cura di Silvia Forghieri e Giovanni Vita:
Sabato 24 marzo la famiglia dei parchi avventura Jungle Raider Park ha inaugurato il nuovo parco di Albavilla, ad una decina di chilometri da Como. In occasione del primo weekend di apertura, il parco ha offerto a tutti i guest il 50% di sconto sui biglietti per tutto il fine settimana.
Situato a poco più di 900 metri di altezza, all’Alpe del Vicerè, sulle montagne comasche, il nuovo parco presenta, oltre a 9 percorsi sugli alberi, la possibilità di cimentarsi in attività come il tiro con l’arco, il soft air, l’archery combact, il canoying e la speleologia (alcune attività sono disponibili solo su prenotazione).
I percorsi sono divisi in quattro tipologie, come da tradizione contraddistinte da diversi colori, che rappresentano differenti livelli di difficoltà e adatte ad ospiti di diverse stature. Il parco è stato sviluppato in un’area montana già ben attrezzata ed organizzata per i turisti che presenta parcheggi, punti ristoro ed aree picnic, oltre che essere il punto di partenza per diverse passeggiate. Abbiamo visitato il parco durante la sua inaugurazione e, nonostante le temperature ancora non del tutto favorevoli a causa della stagione, abbiamo trovato un buon numero di guest di varie età che si cimentavano sui percorsi.
L’area è caratterizzata dalla presenza di piante ad altissimo fusto, il che ha permesso ad alcune parti del percorso di raggiungere la ragguardevole quota di 25 metri. Durante le belle giornate, da quell’altezza è possibile ammirare il suggestivo panorama circostante fino al lago di Pusiano, un benefit aggiuntivo agli ospiti.
Tra le opzioni interessanti che il parco offre, segnaliamo la possibilità di noleggiare una GoPro da indossare sul caschetto, per poter poi avere un video della propria impresa registrato in prima persona. Abbiamo intervistato Alessio Ramazzotti, proprietario dei parchi Jungle Raider:
Come mai avete deciso di aprire un nuovo parco in provincia di Como, come i due già esistenti? Cosa vi ha spinto a scegliere l’Alpe del Vicerè?
L’Alpe del Viceré è una località molto frequentata e conosciuta da comaschi e brianzoli; si trova infatti in una posizione strategica anche per tutti i turisti che visitano Como e la sponda comasca. Quando abbiamo visto le piante presenti nell’area abbiamo pensato che poteva nascere un JRP molto bello e con passaggi tutti nuovi.
A pochi giorni dal primo weekend di apertura, com’è stata la risposta del pubblico?
Già sabato ma soprattutto domenica abbiamo avuto più persone del previsto, vista anche la temperatura non ottimale.
Abbiamo notato che il parco non dispone di un chiosco/punto ristoro ma a pochissimi passi ci sono diversi bar e trattorie tipiche. Avete per caso stipulato (o pensate di farlo in futuro) una sorta di convenzione con questi locali e/o con i parcheggi, in modo da offrire un ulteriore servizio ai vostri ospiti?
Stiamo stipulando convenzioni con i ristoratori, il parcheggio per chi usufruisce del parco sarà di solo un euro.
Nelle immediate vicinanze del chiosco del parco abbiamo visto la presenza di una piccola arena esistente e di uno spazio coperto, anch’esso pre-esistente: sono in programma eventuali spettacoli od eventi che possano sfruttare questi spazi?
Stiamo organizzando eventi speciali in collaborazione con il Comune, da effettuare in corso di stagione.
Galleria fotografica
Leggi l’articolo originale Jungle Raider Park Albavilla: la recensione su Parksmania.