Da un articolo di Tom Anstey pubblicato su Attractions Management:
Per il suo 35° anniversario Tokyo Disney ha confermato i progetti che porteranno il resort ad un’espansione nelle dimensioni del 30%. Sarà la più grande espansione nella storia del parco, un mega sviluppo da oltre due miliardi di euro, che comprenderà nuove attrazioni basate sulla Bella e la Bestia, su Big Hero 6 e una nuova area tematizzata con Frozen.
“Vorremmo creare un Tokyo Disney Resort che esaudisca nuovi sogni” ha dichiarato Toshio Kagami, CEO di Tokyo Disney Resort, parlando ad una cerimonia celebrativa per il 35° anniversario del parco. I dettagli e i tempi di questo progetto non sono ancora stati resi noti. Quello che si sa al momento è che la Oriental Land costruirà un parcheggio multi-piano per 4.000 auto, mentre gli attuali parcheggi saranno destinati alle nuove attrazioni.
Tokyo Disney Resort ha attirato 30 milioni di visitatori ogni anno negli ultimi cinque anni e la crescita importante delle presenze ha reso necessaria la nuova espansione. Il mercato giapponese dei parchi a tema ha recentemente dato segni di incremento e Disney e Universal continuano ad investire in nuove attrazioni.
Negli ultimi anni la Universal ha finanziato la più grande espansione di Harry Potter e ha investito nella nuova area aperta lo scorso anno dedicata ai Minions di Cattivissimo Me. Si sta lavorando ad una nuova area dedicata a Nintendo e a Mario (451 milioni di euro), con l’apertura prevista per il 2020 in occasione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici.
Disney si è creata una sorta di competizione in Asia con l’apertura nel 2016 di Shanghai Disneyland, che ha ospitato 11 milioni di persone. La Cina è un focolaio per lo sviluppo dei parchi a tema, con 60 nuovi parchi che apriranno entro il 2020, tanto che il governo ha recentemente cercato di fermare questo sviluppo , temendo che i progetti siano di bassa qualità e finanziariamente insostenibili.
Leggi l’articolo originale Tokyo Disney Resort: nuovi poderosi investimenti in vista su Parksmania.